La Confagricoltura in Calabria
Fondata nel 1970 Confagricoltura Calabria è un’associazione senza fini di lucro con sede legale a Lamezia Terme. E’ formata dalle Unioni provinciali agricoltori e dagli uffici Zona e Recapiti, situati nelle aree agricole più significative del territorio. A svolgere le funzioni di rappresentatività economica sono le sezioni regionali di prodotto, dedicate ai comparti economici più significativi dell’agricoltura calabrese. A Confagricoltura Calabria aderiscono numerosi Enti: Agriturist Calabria che associa le aziende agrituristiche; l’ENAPA, Ente di patronato che svolge attività di assistenza sociale, previdenziale e sanitaria; ERAPRA, Ente Regionale che svolge compiti di informazione socio - economica e di qualificazione professionale degli addetti; l’ANGA che rappresenta i giovani imprenditori agricoli. In tutte le provincie Confagricoltura ha attivato i CAF, centri autorizzati di assistenza fiscale dipendenti e imprese ed i CAA (Centri Assistenza Agricola). Confagricoltura Donna è invece l’Associazione che riunisce le imprenditrici e cioè una delle componenti più dinamiche del sistema produttivo nazionale e calabrese. Impegnata per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, Confagricoltura Donna promuove iniziative di formazione ed informazione, elabora proposte sulle politiche sociali e di genere.
I valori
Da settant’anni al fianco degli agricoltori calabresi Confagricoltura Calabria: promuove la diffusione della produzione agroalimentare di qualità, sostiene i processi produttivi innovativi, elabora strategie di comunicazione e marketing mirate, aiuta la diffusione delle fonti alternative e dei percorsi di agro-energia. Oltre a rappresentare e tutelare le imprese associate nei confronti delle Istituzioni, Confagricoltura Calabria fornisce ai propri soci consulenza legale, informazione economica, formazione, promozione e assistenza tecnica per la gestione dell’azienda agricola, la gestione del personale e dei libri-paga, l’assistenza fiscale, tributaria, previdenziale e per l’accesso al credito.
La mission e le prospettive
Confagricoltura Calabria è da sempre: la voce delle imprese agricole nei confronti delle istituzioni, un sostegno concreto per la semplificazione burocratica, l'organizzazione di rappresentanza per tutte quelle aziende impegnate, ogni giorno, a costruire un'agricoltura moderna, sostenibile, competitiva. Due le parole chiave per un impegno appassionato e fiducioso nel futuro: innovazione ed esportazione. Innovazione nel modo di lavorare e di produrre che vuol dire nuove tecnologie e nuovi approcci nel modo di comunicare e stare sui mercati. Esportazione verso quei mercati che, per stile e scelte di consumo, costituiscono una straordinaria opportunità di crescita per le imprese. Senza dimenticare, ovviamente, il rapporto costante e solido con il territorio e l'impegno nel garantire opportunità di formazione per tutti affinché tutte le aziende possano essere allineate sul medesimo livello competitivo di partenza.